Comunicati Società

Rende (CS): Presentazione dell’Associazione PALLIUM CALABRIA, cura e tutela di pazienti affetti da patologie croniche

Presentazione dell’Associazione PALLIUM CALABRIA per la cura e la tutela di pazienti affetti da patologie croniche

Museo del Presente di Rende, 24 novembre 2018 – ore 17.00

Il paziente, con i suoi dolori, la sua solitudine e le tante paure determinate dalla malattia è il cuore dell’agire, l’ispirazione nonché l’obiettivo principe dell’Associazione di promozione sociale PALLIUM CALABRIA che sarà inaugurata e presentata ufficialmente al pubblico sabato 24 novembre alle ore 17 nella Sala Tokyo del Museo del Presente di Rende.

Nata per tutelare i diritti di pazienti cronici o affetti da patologie inguaribili e contraddistinta dal valore del volontariato, PALLIUM CALABRIA è una organizzazione socio-sanitaria vicina ai bisogni di malati che necessitano di cure, consulenza e assistenza al proprio domicilio.

Fra le sue principali attività l’assistenza medica di pazienti anziani, oncologici, affetti da patologie neurodegenerative, patologie croniche cardiologiche e respiratorie; l’assistenza infermieristica con effettuazione di prelievi, terapia farmacologica infusionale, cambio e gestione catetere vescicale, aspirazione orotracheale, medicazione e cura piaghe, gestione sondini nasogastrici e cateteri venosi centrali e periferici. E, ancora, PALLIUM CALABRIA offre a domicilio programmi personalizzati di fisioterapisti esperti, consulenze legali, assistenza sociale e assistenza psicologica al malato e al caregiver.

Un medico esperto in Cure Palliative e Terapia del Dolore si occuperà di individuare le esigenze cliniche e prendersi carico del paziente valutandone i bisogni circa Alimentazione e Nutrizione, Terapia del dolore e Terapie di supporto e gestione dei sintomi correlati.

Durante l’evento di presentazione di sabato, il Responsabile medico-scientifico dell’organizzazione, la dottoressa Francesca Greco, Anestesista, Algologo ed Esperto in Terapia del dolore e Cure Palliative, illustrerà nel dettaglio tutti i servizi che PALLIUM CALABRIA offre al territorio.

All’iniziativa interverrà anche il Sindaco di Rende, l’Avv. Marcello Manna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *