Cucina Tradizioni e Curiosità

Gli arancini di riso di Anna

Gli arancini di riso di Anna

 

 

Gli arancini sono un prodotto tipico agroalimentare italiano di origini siciliane. Questo fritto di riso è una delizia amata da tutti, a forma di arancia (dalla quale deriva il nome) e anche conica, gli arancini sono uno dei più caratteristici prodotti da rosticceria. Per noi oggi li ha preparati Anna Maria Sparano da Cosenza. Ecco come prepararli per un pasto diverso da condividere con gli amici-

 

Preparazione

Far cuocere al dente il riso in abbondante brodo (se si vuole aggiungere un dado per insaporire), fino a completo assorbimento. Una volta pronto lasciarlo raffreddare. Formare dei dischi di questo impasto e farcire con ragù, piselli e caciocavallo, chiuderli a forma rotonda o conica. rompere un uovo e passarli (la ricetta sicilana prevede una pastella di acqua e farina) per la panatura, quindi ripassarli nel pangrattato, così da creare una palla compatta in modo che non si apra nella frittura. Pronti per essere fritti in olio abbondante.

Se si preferisce, anche questa è usanza tipica, si può aggiungere lo zafferano nella preparazione per insaporire e colorare il riso.

Buon appetito!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *