Cucina

In cucina con Franco: Insalata di riso, piatto fresco e veloce

In cucina con Franco: Insalata di riso, piatto fresco e veloce

 

Con l’ estate arriva il caldo e cosa c’è di meglio di un piatto fresco, veloce da preparare, gustoso e leggero? Per  noi oggi, Francesco da Cosenza, ha preparato una variante di insalata di riso, un ottimo pasto per le giornate estive,  che può essere arricchito con tanti  sapori, secondo il vostro gusto.

L’ insalata di riso è ottima da preparare in abbondanza e conservare per consumarla in più pasti. Molto importante è la scelta del riso, ad esempio il Ribe, che viene utilizzato per la maggior parte dei risi parboiled che è capace di mantenere la cottura senza scuocere, il riso Carnaroli o Arborio, dai chicchi abbastanza grandi e resistenti, al Baldo, molto consistente, così da potersi conservare rimanendo al dente.

Preparazione

Far cuocere il riso, una volta pronto lasciare scolare e raffreddare. Per gli ingredienti potete sbizzarrirvi: Utilizzando il classico condiriso, già pronto, oppure personalizzando con formaggi, pesce o carne, verdure e ortaggi. La versione di Francesco è tutta casalinga, da sapori un pò più intensi.

Una volta che il riso si è raffreddato aggiungere: prosciutto cotto a cubetti, tonno, cubetti di mortadella, olive verdi e nere, carote,carciofi sotto aceto, tutto sempre tagliato in piccoli pezzetti, pomodori, scaglie di parmigiano, se si preferisce qualche prodotto sottaceto per dare freschezza.  Il signor Franco ha aggiunto prodotti tutti calabresi: pomodori secchi sottolio, acciughe e capperi, il tutto guarnito con prezzemolo fresco tritato.

Girare bene il tutto e lasciare riposare, servire il piatto fresco.

Buon appetito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *