The edge of Pop

Lady Gaga, Chromatica: il nuovo album esce il 10 aprile

 
 

Lady Gaga, Chromatica: il nuovo album esce il 10 aprile

di Giuseppe Raso

 
Chromatica è il titolo del nuovo album di Lady Gaga. E’ arrivato attraverso il suo profilo social Instagram l’annuncio ufficiale da parte della cantante. Ma, insieme al nome del disco, è stata svelata anche la data di rilascio: il 10 aprile 2020. E’ già possibile fare il pre-order dell’album. Cliccando sul pre-order è possibile anche scoprire che le canzoni inedite saranno complessivamente 16 e che Stupid Love è la quarta traccia del disco. In effetti, “Stupid Love” è un pezzo ballabile che trasmette un’incredibile carica; la curiosità di ascoltare gli altri pezzi cresce ancora di più. Il sesto progetto in studio della popstar esce a distanza di quasi 4 anni dal precedente album, Joanne, pubblicato il 21 ottobre 2016. Sul concept dell’album, Lady Gaga dichiara durante un’intervista concessa a Zane Lowe:
 
“IL SIMBOLO DI CHROMATICA DESCRIVE LA FUNZIONE “SENO”, CHE È IL SIMBOLO MATEMATICO CHE INDICA IL SUONO. IL SUONO È CIÒ CHE MI HA TENUTO IN PIEDI NEL CORSO DELLA MIA VITA, È CIÒ CHE MI HA SPINTO A CREARE QUESTO ALBUM. QUESTO È CIÒ DI CUI CHROMATICA PARLA: PARLA DEL GUARIRE E DEL CORAGGIO DI AMARE – PERCHÈ SI, PER AMARE DAVVERO QUALCUNO È NECESSARIO UN PO’ DI CORAGGIO. BLOODPOP (CO-PRODUTTORE ESECUTIVO DELL’ALBUM, NDR) MI HA AIUTATA A TRASFORMARE CIÒ CHE AVEVO DENTRO IN MUSICA, ABBIAMO PARLATO TANTO DI COME CHROMATICA APPARE AD UN PRIMO SGUARDO. QUESTO DISCO PARLA ANCHE DEI DIFFERENZE, DELLA SCALA CROMATICA CON CUI POSSIAMO GUARDARE AD OGNI ASPETTO DELLA VITA – ANCHE LA MUSICA È DIVISA IN UNA SCALA CROMATICA. TUTTI I COLORI, TUTTI I SUONI CHE ESISTONO SEMBRANO PARLARE DI INCLUSIVITÀ E DIFFERENZE.”
 
Tra i due lavori, non possiamo non ricordare il grande successo planetario ottenuto dalla colonna sonora e dagli incassi del film “A star is born” che vedeva proprio Lady Gaga protagonista accanto a Bradley Cooper. Grazie al pezzo inserito nella soundtrack, Shallow, l’artista ha vinto anche un Oscar come Miglior Canzone Originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *