Cultura Società

Cultura: 12 articoli a garanzia dei diritti universali, il nuovo testo di Luana La Camera

Dodici articoli a garanzia dei diritti universali, il nuovo testo di Luana La Camera, si presenta come  “manuale  pensato per fornire al lettore un’analisi sintetica ma esaustiva di ogni articolo sui Principi fondamentali della Costituzione italiana.”

Dalla lettura piacevole e dal testo scorrevole, il manuale fornisce un aiuto nella comprensione e nell’ apprendimento delle nozioni giuridiche del diritto costituzionale, oltre che fornire alcuni metodi per l’ apprendimento e nozioni storiche importanti, come sottolinea la stessa autrice nella nota a seguire, anche per comprendere quanto accade nel periodo storico delicato che stiamo noi tutti attraversando. La nostra storia, la nostra legge, i nostri diritti, spiegati in modo semplice e comprensibile, un testo consigliato anche per chi vuole approcciarsi da principio alla materia. Materia che deve riguardare ogni singolo individuo per poter crescere ed avere gli strumenti adatti per poter costruire una società migliore ed eliminare ogni tipo di ignoranza partendo dalle basi, e come base cosa meglio della nostra Costituzione?

L’ autrice del testo in prefazione scrive: In prima elementare la maestra mi disse: «Se vuoi raggiungere l’eccellenza, continua a farti tante domande». E’ bene ricordare come ogni forma di sapere e conoscenza nasca dalle domande, in Filosofia, è giusto e consono sottolinearlo, una delle regole fondamentali è: Porsi infinite domande non curandosi necessariamente delle risposte.

Nota dell’ autrice

< Ho pubblicato “12 articoli a garanzia dei diritti universali” per due ragioni: in primo luogo ho voluto personalizzare il video-corso di ‘Diritto costituzionale da zero’ che ho lanciato sulla piattaforma di Udemy lo scorso 2020. Un anno difficile che ha messo alla prova tutti tenendoci lontani dagli affetti più cari e in un momento della mia vita molto bello ma anche molto delicato. Mi riferisco all’essere diventata mamma, è stato il dono più bello che la vita potesse offrirmi e mia figlia e il mio compagno sono stati (e sono) la mia forza. In secondo luogo ho pensato di descrivere la Costituzione italiana nel modo più comprensibile possibile. Credo che i concetti da me approfonditi tocchino ognuno di noi e, a mio parere, rappresentano lo stile di vita, per alcuni versi scontato, che ognuno di noi conduce. Mi riferisco ai diritti che la mia generazione ha sempre vissuto nella quotidianità: la libertà di pensiero, di parola, il diritto alla vita.>

Info bio-

Luana La Camera (Cosenza 1986)

Laureata in Scienze Politiche nel 2015 nell’Università della Calabria. Autrice del romanzo Se io non avessi me pubblicato nel 2010 con il Gruppo Albatros il filo. È attualmente ideatrice e curatrice del videocorso di Diritto costituzionale da zero presente sulla piattaforma, californiana, di Udemy (https://www.udemy.com/course/diritto-costituzionale-da-zero/).

Come acquistare il testo-

Luana La Camera, 12 articoli a garanzia dei diritti universali, preordinabile sugli store di Amazon dal 30 dicembre 2020, Independently published, 64 pagine, 11,43 euro (ebook 91 pagine, 3,99 euro). https://www.amazon.it/articoli-garanzia-dei-diritti-universali-ebook/dp/B08RS4TZ28

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *