Cucina Rubriche Tradizioni e Curiosità

In cucina con Assunta: Rascatiaddri

In cucina con Assunta: Rascatiaddri

Assunta, originaria di Altomonte (CS) che abita a Göppingen, Germania, ha condiviso con noi la ricetta dei “Rascatiaddri”, gnocchi, la ricetta è quella della tradizione di Altomonte, un piatto semplice e veloce, fatto in casa che sulle tavole calabresi non può mancare.

 

Ingredienti

Acqua, farina, sale Q.B.

 

Preparazione

 

Riscaldare l’acqua (serve quasi bollente), ed insieme alla  farina, in base alla quantità di gnocchi che si vuole fare e versare in una ciotola,  (es. 800g per 4), girare col mestolo, in seguito versare il composto su uno spinatoio e impastare fino a che diventi omogeneo senza lavorarlo troppo o diventa duro ( se serve aggiungere farina controllare sempre che non diventi troppo duro l’ impasto).

Tagliare dei pezzetti di pasta e creare con le mani, aiutandosi con farina di semola per stenderli sullo spianatoio o sulle mani dei filoncini. Una volta ottenuti i filoncini tagliare piccoli pezzetti e cavare.

Per la cottura basta poco, una volta che l’ acqua è in ebollizione, immergere la pasta, come da tradizione, appena la pasta sale fino al bordo è cotta.

Servire con un bel sugo a base di carne di maiale o semplice al basilico.

 

Buon appetito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *