Comunicati Cultura Eventi

Civicamica promuove esposizione dei materiali di ricerca dell’Istituto di Bibliografia Musicale Calabrese

L’associazione culturale Civicamica promuove l’esposizione dei materiali di ricerca dell’Istituto di Bibliografia Musicale Calabrese, oggi presieduto dal Prof. Francesco Paolo Russo. Guidato dal  Prof. Annunziato Pugliese (Presidente dal 1992 al 2020), già docente di Paleografia musicale (Università della Calabria), l’I.Bi.Mus. Calabrese ha condotto ricerche e indagini in ambito regionale, in archivi, biblioteche storiche e conventi calabresi, e attraverso il censimento e l’analisi ha rilevato un corpus di codici liturgico-musicali in seguito diventato oggetto di studi per alcune tesi di laurea, redatte in modo particolare da studentesse degli atenei di Arcavacata e Bologna.

L’obiettivo della proposta di riesporre i materiali visivi e didascalici – già messi a punto e presentati dall’I.Bi.Mus. Calabrese, tra la fine degli anni ’90 e i primi anni del 2000 – è riconnettere i cittadini di Cosenza ai preziosissimi testi, in modo particolare quelli conservati presso la Biblioteca Civica di Cosenza, di recente restaurati dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Calabria e riconsegnati alla storica biblioteca cosentina nel dicembre scorso.

In linea con gli obiettivi di Civicamica, l’appuntamento intitolato FONÉ. I codici liturgico-musicali in Calabria è omaggio all’imponente lavoro svolto negli ultimi trent’anni dal Prof. Annunziato Pugliese e dal suo team di ricerca, ma è anche gesto di gratitudine nei riguardi dell’Istituto di Bibliografia Musicale per l’eredità culturale che lascia alle giovani generazioni.

L’apertura della mostra è prevista per il 7 gennaio 2022, alle ore 17, presso la Sala Sub BoCS Art del Complesso Monumentale San Domenico. La mostra resterà aperta anche l’8 gennaio 2022, dalle 9 alle 13.

Saranno presenti: Francesco Paolo Russo (Presidente I.Bi.Mus.), Annunziato Pugliese (fondatore e Presidente I.Bi.Mus. 1992-2020) Maria Paola Borsetta (docente di Bibliografia e Biblioteconomia, Conservatorio “F. Torrefranca”, VV), Maria Elena Murano (studiosa dei codici liturgico-musicali e dei frammenti dell’Archivio di Stato di Cosenza), Rosanna Capano e Giovanna Muto (studiose dei codici liturgico-musicali posseduti dalla Biblioteca Civica di Cosenza). Coordina l’appuntamento Delia Dattilo (Civicamica).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *