Società

Eroi e Antieroi, la tesina di Ettore Blefiore agli esami di 3 media

EROI ED ANTIEROI

“Eroi ed Antieroi” è il titolo della tesina presentata da Ettore Belfiore, alunno della Scuola Media di Via Negroni Cosenza Tre, per l’esame finale del triennio formativo di scuola secondaria di primo grado .

In questa generazione di superficiale tecnologia social e di videogiochi, il suo dieci e lode merita un plauso particolare.

Da sempre, Ettore ha seminato lungo il suo cammino sorrisi, gratitudine, amicizia sincera e solidarietà, anche nei confronti di coloro che, proprio per il suo carattere mite e pacifico, lo hanno – spesso – bullizzato.

La solidità dei valori con cui è stato cresciuto, ci dimostra quanto sia importante il ruolo della famiglia nella crescita personale ed emotiva dei nostri ragazzi.

Fra gli eroi trattati nella tesina, compaiono personalità dall’animo nobile, come:  Nelson Mandela, Rita Levi Montalcini, Ernesto Che Guevara.

Le scelte del giovane studente mettono in luce l’apertura di pensiero che, di certo, lo porterà, in futuro, fra coloro che fanno della Cultura strumento di unione fra i popoli, comprensione e rispetto.

Ettore ha dedicato il suo esame alle “eroine della sua vita”: le sorelle Fabiola e Francesca.

Nel leggere questa piccola dedica all’angolo della copertina dell’elaborato, la commozione e l’orgoglio mi hanno inondato gli occhi di lacrime e il cuore di speranza:

“Il mondo ha bisogno di ragazzi come Ettore per salvarsi dal baratro in cui i potenti della terra ci stanno trascinando!”

Rita Mantuano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *