“Mediterraneo Sistemico: geopolitica e geoeconomia del Mare fra le terre”

0

Siamo felici di comunicare l’uscita imminente dell’ ultimo libro del direttore di Krysopea Institute, Dott, Roberto Bevacqua: “Mediterraneo Sistemico: geopolitica e geoeconomia del Mare fra le terre”

“Mediterraneo Sistemico: geopolitica e geoeconomia del Mare fra le terre”

Siamo felici di comunicare l’uscita imminente dell’ ultimo libro del direttore di Krysopea Institute, Dott, Roberto Bevacqua“Mediterraneo Sistemico: geopolitica e geoeconomia del Mare fra le terre”

Il libro uscirà nella prossima settimana a cura di Armando Editore.

Ringraziamo Luca Sisto, Direttore generale di CONFITARMA, per la prefazione; Alberto Pagani, docente presso Centro Alti Studi per la Difesa(CASD) e professore all’Università di Bologna, per l’introduzione; Fabrizio Bondi, Capitano di Vascello e direttore del Centro Studi Militari Marittimi, per le sue “Considerazioni e prospettive”; Francesco Sidoti, criminologo, sociologo e professore emerito dell’Università dell’Aquila, per la postfazione.

Il testo analizza la situazione geopolitica e geoeconomica del Mediterraneo con un approccio sistemico con un focus sul ruolo dell’Italia come cerniera geostrategica tra Indo-Pacifico e Indo-Mediterraneo, evidenziando la necessità di autonomia strategica per difendere gli interessi economici e la sicurezza nazionale.

Attraverso un approccio di geopolitica critica e geoeconomia, il volume esamina le dinamiche tra potenze, la competizione infrastrutturale nei corridoi strategici e il ruolo dell’Italia come hub energetico e logistico, anche in relazione al Piano Mattei e alla sicurezza dei choke point mediterranei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *